Sono davvero molte le persone e tra l’altro da molti anni che prendono in considerazione le possibilità di eseguire una prenotazione NCC e quindi di prenotare il servizio di noleggio con conducente ormai è un servizio molto famoso e popolare da tanti anni e lo è anche per quelle persone che non lo hanno sperimentato direttamente, ma ne hanno sentito parlare in vari modi e magari hanno letto articoli come questo, oppure ne hanno parlato con qualche collega al lavoro che lo ha sperimentato e quindi hanno voluto avere delle informazioni o la stessa cosa succede con amici.
Chiaramente poi ognuno ha la sua esperienza che può essere negativa o positiva però se andremo a guardare le recensioni online ci renderemo conto che comunque le persone sono contente di questo servizio perché ne riconoscono i tanti vantaggi e rispetto ad altre alternative di trasporto.
Quindi magari potremmo leggere delle recensioni di persone che hanno messo in evidenza quanto sia comodo potersi spostare in varie città quando si ha per esempio solo una settimana di vacanza senza essere costretti a noleggiare una macchina in autonomia e quindi a perderci tutto quel tempo, o anche dover stare dietro ai trasporti pubblici che tra l’altro nel nostro Paese può diventare un incubo soprattutto in alta stagione quando c’è caos e quando ci sono tanti turisti.
Per quanto riguarda invece la possibilità di noleggiare in autonomia sappiamo che tutto ciò comporta uno stress potenziale perché bisogna cercare sempre un parcheggio dove andiamo e soprattutto nelle grandi città, o nelle città d’arte può essere veramente un grande problema.
Oltre al fatto che dobbiamo tenere anche presente che molte persone prendono in considerazione questa possibilità non solo per motivi turistici, ma per esempio potrebbero essere persone che arrivano dall’estero perché hanno degli affari qui in Italia e quindi hanno dei business e hanno vari appuntamenti in pochi giorni.
Quindi vogliono un autista che l’accompagni con una macchina comoda ed elegante e che gli dia delle garanzie per esempio rispetto alla puntualità, che non sono garanzie che per esempio i taxi o i mezzi pubblici possono dare.
Sono tanti i motivi che spingono una persona a prenotare un servizio di noleggio con conducente
Fermo restando che, come dicevamo dal titolo di questa seconda parte, sono tanti i motivi che stimolano le persone a prendere in considerazione la possibilità di prenotare un servizio di noleggio con conducente, c’è da dire che fa sempre la differenza quanto tempo prima decidono di usufruire di questo tipo di servizio.
Diciamo che ci possono essere dei casi di persone che ci pensano all’ultimo minuto semplicemente perché in generale si organizzano all’ultimo per qualche tipo di urgenza e quello può succedere soprattutto se parliamo di questioni professionali che menzionavano già nella prima parte.
Mentre è chiaro che, se parliamo di persone che vogliono usufruire di questo servizio per motivi turistici lo possono prenotare con anticipo magari quando acquistano il biglietto aereo e soprattutto possono farsi fare vari preventivi per poi scegliere quello più conveniente.
Link Utili:
Il servizio di noleggio con conducente (N.C.C.) è un sistema di trasporto pubblico non di linea. (Wikipedia)
Caratteristiche principali
Il servizio di N.C.C. si rivolge ad un’utenza specifica, che avanza, presso la sede del vettore, apposita richiesta per un determinato trasporto senza limite temporale, con possibilità di variazione e/o integrazione durante il viaggio. Il prelevamento dell’utente o l’inizio del servizio deve avvenire all’interno del territorio Comunale per qualunque destinazione. Lo stazionamento delle autovetture avviene all’interno di rimesse ubicate nel territorio comunale. L’Amministrazione può, tuttavia, con apposito atto, concedere ai titolari di autorizzazione di N.C.C. lo stazionamento dei veicoli su suolo pubblico, in aree appositamente individuate, a seguito di apposita richiesta, ferma restando la disponibilità degli spazi, la sicurezza del traffico e l’incolumità degli utenti.
Nel servizio di noleggio con conducente eseguito a mezzo di autovetture e minivan (fino a 9 posti) è spesso vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico negli ambiti territoriali ove sia esercito il servizio di taxi.
Differenza con i taxi
A differenza dei taxi, che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, il servizio N.C.C. è rivolto ad un’utenza indifferenziata e non sono obbligati a svolgere la corsa all’interno del solo territorio comunale, ma possono svolgere il servizio su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale. Il servizio pubblico non di linea, denominato “N.C.C.”, si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore, con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l’orario, l’importo ecc. La prestazione del servizio, pertanto, non è obbligatoria, ma si basa sul raggiungimento, o meno, di un accordo in forma privata, mediante comunicazione a mezzo telefonico, cartaceo, postale od elettronico (internet, email, website, etc) senza l’uso del tassametro.