Nel momento in cui dobbiamo fare un viaggio per noi sarà importante sapere in anticipo il tipo di budget che dobbiamo avere a disposizione, in modo da organizzarci meglio, e soprattutto per poter pianificare con un grosso anticipo quell’importante spostamento.
Pianificare in anticipo può significare per esempio andare a chiedere informazioni sul NCC costo in modo da capire se le tariffe proposte dalle aziende che riguardano il noleggio con conducente sono alla nostra portata.
Teniamo presente che ci sono due tipologie di viaggio con questo servizio di noleggio con conducente, una delle quali riguarda uno spostamento che va da un punto di partenza a uno di destinazione, per il quale c’è necessità di calcolare il percorso, per poi poter quantificare il costo del viaggio che include la presenza del conducente, ma anche del veicolo.
In questo caso tutto sarà compreso nel costo da inserire nel preventivo: questo vuol dire che non avrà importanza il tempo di percorrenza per determinare il prezzo. Però abbiamo anche un altro tipo di viaggio che si programma, utilizzando una macchina con noleggio un conducente ma dividendo tutto con delle tappe.
Infatti esiste un’azienda che ha a che fare con noleggio con conducente che propone al cliente un viaggio che prevede delle tappe, e che servirà soprattutto per motivi ludici come quando per esempio si vuole fare un tour di una certa città, dove ci sono tante cose da vedere.
In questo caso tutto sarà organizzato nei minimi particolari comprese le tempistiche degli spostamenti che devono essere in questi casi precisi per evitare di fare tardi. questo tipo di opzione può essere valida sia appunto per momenti ludici con amici e famiglia o parenti, ma anche nel caso in cui ci si trovi in quella città che non conosciamo per lavoro.
Ed ecco perché avendo poco tempo, invece di perderlo rischiando dei ritardi con mezzi di trasporto pubblici, si può riuscire a programmare tutto in maniera più precisa sia per quanto riguarda il tempo di utilizzo del servizio che per quel che concerne le distanze.
Vantaggi di un noleggio un conducente rispetto a un’altra opzione
Chiaramente soprattutto se ci troviamo in una grande città possiamo trovare tutti i trasporti possibili e immaginabili compresi quelli pubblici, che hanno a che fare come sappiamo con treni locali e autobus e metro, i quali però saranno fisiologicamente con dei vincoli legati alle fermate e agli orari.
Oltre al fatto che non sempre magari raggiungono quel posto preciso e specifico dove vorremmo andare, o dove abbiamo un appuntamento personale di lavoro.
In alcuni casi quindi potremmo essere costretti a dover fare più cambi con il risultato di perdere molto tempo, rischiando anche di arrivare in ritardo in quello che potrebbe essere un appuntamento importante ma è una cosa che non può succedere invece col servizio di noleggio con conducente che ha a che fare con le persone che hanno il tempo limitato, e vogliono organizzare tutto nei miei particolari.
In questo caso potranno raggiungere l’obiettivo grazie alla professionalità dell’azienda e alle capacità del conducente.
Link Utili:
Il servizio di noleggio con conducente (N.C.C.) è un sistema di trasporto pubblico non di linea. (Wikipedia)
Caratteristiche principali
Il servizio di N.C.C. si rivolge ad un’utenza specifica, che avanza, presso la sede del vettore, apposita richiesta per un determinato trasporto senza limite temporale, con possibilità di variazione e/o integrazione durante il viaggio. Il prelevamento dell’utente o l’inizio del servizio deve avvenire all’interno del territorio Comunale per qualunque destinazione. Lo stazionamento delle autovetture avviene all’interno di rimesse ubicate nel territorio comunale. L’Amministrazione può, tuttavia, con apposito atto, concedere ai titolari di autorizzazione di N.C.C. lo stazionamento dei veicoli su suolo pubblico, in aree appositamente individuate, a seguito di apposita richiesta, ferma restando la disponibilità degli spazi, la sicurezza del traffico e l’incolumità degli utenti.
Nel servizio di noleggio con conducente eseguito a mezzo di autovetture e minivan (fino a 9 posti) è spesso vietata la sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico negli ambiti territoriali ove sia esercito il servizio di taxi.
Differenza con i taxi
A differenza dei taxi, che sostano su aree pubbliche specificatamente segnalate, il servizio N.C.C. è rivolto ad un’utenza indifferenziata e non sono obbligati a svolgere la corsa all’interno del solo territorio comunale, ma possono svolgere il servizio su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale. Il servizio pubblico non di linea, denominato “N.C.C.”, si basa propriamente su di un accordo cliente-fornitore, con cui vengono pattuiti le modalità di svolgimento del servizio, la data e l’orario, l’importo ecc. La prestazione del servizio, pertanto, non è obbligatoria, ma si basa sul raggiungimento, o meno, di un accordo in forma privata, mediante comunicazione a mezzo telefonico, cartaceo, postale od elettronico (internet, email, website, etc) senza l’uso del tassametro.